Ciao!

Se hai accesso a questa pagina, vuol dire che hai intenzione di partecipare alla lezione di prova del corso di Sound Design per Videogiochi della Scuola di Musica Civica Orchestra di Fiati di Trieste.

Visto che in classe non avremo Wi-Fi, questa è una piccola lista delle cose che ti consiglio di installare sul portatile che userai in classe per arrivare pronto per la lezione.

Cose da portare a lezione

Preparativi

Durante il corso, useremo principalmente 2 programmi: Unity e FMOD. Qualche volta, useremo anche Reaper, ma più raramente. Per questa lezione, basterá installare questi due programmi per poter seguire gli esercizi in classe senza problemi.

Unity

  1. Collegati al sito unity.com/download e clicca sul tasto di Download azzurro in cima alla pagina. Ci sarà scritto "Download for Windows" se sei su Windows, o "Download for macOS" se sei su Mac.
  2. Una volta scaricato, apri il file e segui le istruzioni. Questo file installerà Unity Hub, un programma che ci serve per installare Unity, e gestire i nostri progetti.
  3. Lancia il programma appena installato (Unity Hub). Crea un account cliccando su "Create account" e segui la procedura. Una volta creato l'account, torna su Unity Hub ed esegui il login.
  4. Una volta eseguito il login, Unity Hub ti chiederà se vuoi installare Unity Editor, precisamente la versione 2021.3.11f1. Assicurati che sia la version giusta, e premi "Install Unity Editor". Ti verrá chiesto se vuoi "Get Personal Edition License", clicca su Agree e procedi con l'installazione (Questa license di cui parlano è gratuita :) ).

  5. N.B. L'installazione ci metterà un po' di tempo, non preoccuparti, è normale.

FMOD

  1. 1. Collegati al sito fmod.com/profile/register ed inserisci tutti i tuoi dati per creare un account.
  2. 2. Una volta creato l'account, collegati al sito fmod.com/download, clicca su "sign in" ed inserisci i dati dell'account appena creato.
  3. 3. Dalla pagina di download che adesso dovrebbe mostrare una serie di possibili cose da scaricare, clicca su FMOD Studio (il primo della lista), assicurati che la verione selezionata sia "2.02.09 (Unity Verified)"" e clicca su uno dei bottoni di download che appaiono (Windows (64-bit) se sei su Windows, e Mac se sei su Mac).
  4. 4. Una volta scaricato, apri il file e segui le istruzioni. Questo file installerà FMOD Studio, il programma che gestirà la parte sonora dei nostri videogiochi.

Sei pronto per la lezione di Venerdí!

<- Lezione Precedente Torna alla Panoramica Prima Lezione ->